Nazionale

Diritti, donne, sport: 8 marzo tutti i giorni con l'Uisp

Tantissime le iniziative in programma in occasione della Giornata internazionale della donna: dalle Corse rosa agli incontri di confronto e riflessione

L’8 marzo è la data intorno a cui si raccolgono moltissime iniziative Uisp contro la violenza di genere e per le pari opportunità: dalle manifestazioni sportive alle tavole rotonde, per ribadire che l’impegno dello sport sociale e per tutti va oltre la Giornata internazionale della donna, per contrastare tutti i giorni le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

“Abbiamo lanciato una settimana di sensibilizzazione per i diritti delle donne, contro la violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione, che va dal 3 al 10 marzo. Al centro ci sono alcune parole chiave: rispetto, libertà, valori, diritti - racconta Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp - la pratica sportiva è il centro della nostra azione, ma in questi anni abbiamo messo in piedi ampie reti di collaborazione che ci permettono di allargare la prospettiva”.

In programma molte occasioni di incontro e riflessionie, soprattutto attraverso lo sport, che l’Uisp sta raccogliendo in un calendario disponibile a questo link

Al centro delle iniziative ci sono le tradizionali corse rosa che l'Uisp organizza da tanti anni in decine di città. A Varese la corsa si sarebbe dovuta tenere domenica 10 marzo ma, a causa del maltempo è stata rimandata a domenica 17. Iil ritrovo è confermato alle 10 in piazza De Salvo e la partenza alle 10.30: in programma una passeggiata di gruppo da percorrere all’andatura che si preferisce, su un percorso di circa 4 chilometri.

Vicenza si corre, invece, la “Fimon in marcia contro la violenza sulle donne”, con partenze libere dalle 8 alle 9.30 di domenica 10 marzo da Piazza Rumor a Torri di Arcugnano (Vi). Sono previsti tre percorsi: pianeggiante di 6 km, collinare di 13 e 18 km. Il calendario delle corse rosa è stato aperto domenica 3 marzo da quelle di Brescia (GALLERIA FOTOGRAFICA) e Cagliari (VIDEO).

Infine, la Corsa rosa di Uisp Cremona si terrà domenica 17 marzo al Parco Colonie Padane, con la partenza fissata alle 9 e la possibilità di scegliere tra i due percorsi: 6 km e 12 km. Parte dei proventi saranno devoluti a LILT-Lega Italiana per la lotta contro i tumori e AIDA-Associazione incontro donne antiviolenza.

La Corsa Rosa di Venezia, giunta alla sesta edizione e programmata per il 10 marzo, è stata invece posticipata a domenica 24 marzo a causa del maltempo. La partenza è confermata alle 10 da piazza Ferretto a Mestre: in programma una passeggiata di 5 o 10 km per il centro di Mestre.

Camminate e corse inizieranno però venerdì 8 marzo a Nichelino (To), con la 2^ edizione della camminata “Di pari passo”, che partirà alle 10 dalla panchina rossa di via 1° Maggio per ripercorrere insieme e camminando le tappe della storia dello sport femminile. Infatti, resta ancora forte il divario tra uomini e donne nello sport: ad oggi gli sport maschili sono più rilevanti sia economicamente che culturalmente rispetto a quelli femminili, grandi passi sono stati fatti, ma ancora tanto c’è da fare per diffondere lo sport femminile e far si che sia sullo stesso piano di quello maschile.
"Donne in corsa” è la podistica non competitiva che Uisp Modena organizza dal 2012 e che torna nella serata dell’8 marzo, con partenza alle 19 da Piazza Roma. Il percorso di 3 chilometri si snoderà per tutte le vie del centro e potrà essere ripetuto una o due volte, seguendo le proprie capacità: correndo, camminando, chiacchierando, nell’ottica di una giornata di festa. Sono già 1300 le iscritte. Il Comitato Uisp di Modena ha anche realizzato un video di sensibilizzazione GUARDA IL VIDEO

Venerdì 8 marzo alle 21, Uisp Genova e Uisp Liguria scendono in campo con “Legàmi. L’accento sulla libertà”: una serie di iniziative che comprendono una partita di pallavolo, un incontro di pallanuoto e una lezione di ginnastica dolce in cui i partecipanti si confronteranno sul tema libertà e parità di diritti. L’appuntamento è al Judo Club di Via Odero a Genova. (GUARDA IL VIDEOSempre l’8 marzo Uisp Firenze organizza alle 11 presso il Centro Sportivo GAV di Via Gran Bretagna il Tampon box, che prevede la presentazione e installazione di un tampon box in collaborazione con l’associazione Tocca a noi.

Le conquiste delle donne nello sport. Come le atlete hanno cambiato la storia del tennis” è il convegno che si svolgerà venerdì 8 marzo alle 17 presso il Mercato Coperto di Campagna Amica di Arezzo, in via Mincio 3. L'evento è organizzato da Uisp Arezzo con Pronto Donna Centro Antiviolenza, Coldiretti Arezzo e Coordinamento Donne Coldiretti, ed intende celebrare le conquiste ottenute dalle donne nel mondo sportivo. Sarà un impegno annuale con un focus dedicato ad uno sport specifico ogni anno, quest'anno sarà trattato il tema delle conquiste nel mondo del tennis.

Venerdì 8 marzo, nell'ambito del progetto “Rieducare con lo sport”, realizzato da Equipe Sportiva e Uisp Reggio Emilia, all’interno dell’istituto penitenziario di Reggio Emilia si terrà un modulo formativo teorico e pratico dedicato al "gioco delle relazioni" e rivolto a 40 detenuti maschi con un passato violento. Le protagoniste dell'appuntamento saranno Milena Bertolini, allenatrice professionista di UEFA PRO e Federica D’Astolfo, allenatrice, educatrice e formatrice. Nel corso di due incontri di due ore Bertolini e D’Astolfo faranno parlare il lato relazionale della disciplina calcistica, che dà a tutti la possibilità di incanalare le proprie energie aggressive in modo consapevole e costruttivo, senza dimenticare che passare la palla è un gesto tecnico che crea ponti e connessioni e che far parte di una squadra significa accogliere e dare attenzione. “Il percorso formativo Uisp si rivolge in particolare agli uomini che hanno agito in modo violento nei confronti delle donne – spiega la direttrice di Uisp Reggio Emilia Annamaria Crisalli - Gli interventi di Milena Bertolini hanno un duplice effetto: servirsi delle regole del calcio per comprendere il valore della relazione e allo stesso tempo scardinare gli stereotipi di genere”. GUARDA IL VIDEO CON MILENA BARTOLINI

Uisp Bologna ha scelto di celebrare la Giornata della donna con un video che chiama in causa socie e praticanti. "Abbiamo chiesto alle nostre socie di raccontarci il loro rapporto con lo sport e le aspettative e i desideri che vorrebbero ci fossero nell’ambiente sportivo per le future donne e ragazze. Per tutte, l’unica risposta è uguaglianza e parità". GUARDA IL VIDEO
Anche Uisp Emilia Romagna ha realizzato un video per celebrare la Giornata.

L'Uisp Roma patrocina l'iniziativa "L'8 in campo", promossa dall’Associazione genitori scuola "Di Donato" e dalla scuola calcio che ne fa parte, l’Esquilino FC per ragionare insieme su violenza di genere e patriarcato nel mondo dello sport. Per il quarto anno consecutivo, sono in programma una serie di appuntamenti in diversi luoghi del quartiere aperti a tutte le famiglie, con al centro lo sport, nel quale sono all’ordine del giorno fatti di cronaca che parlano di violenza e sopraffazione e segnalano una situazione ancora profondamente asimmetrica e diseguale tra il numero di praticanti maschi e le femmine.

Firenze, sabato 9 marzo torna anche Rosamimosa, gara podistica competitiva di km 8,5 e ludico-motoria di km 5, giunta alla 37^ edizione. Il ritrovo è fissato alle 15 allo stadio stadio di atletica B. Betti e la partenza è prevista alle 16.

Bolzano sabato 9 marzo arriva la “Marcia con scarpe diverse per la parità di genere”: l’appuntamento è alle 10.30 in Piazza Domenicani 22. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare sulle disuguaglianze tuttora esistenti tra uomini e donne.

Uisp Parma sabato 9 marzo propone “Insieme in cammino”, una camminata storico-culturale guidata lungo il percorso "La città delle donne" insieme al Centro Studi Movimenti di Parma, con arrivo al Parco Ducale dove si svolgerà una lezione di ginnastica di 30 minuti. L’appuntamento per la partenza è alle 14.30 in Via Costituente 4/b.

“A passo veloce contro gli stereotipi di genere” è l’iniziativa del Comitato Uisp Foggia Manfredonia, che si terrà sabato 9 marzo a partire dalle 9 presso il chiostro comunale in Piazza Dei Martiri a San Giovanni Rotondo (Fg). In programma una tavola rotonda con esperti che si confronteranno con il pubblico sulla carriera alias, le donne nello sport e il sessismo linguistico.

Sabato 9 marzo Uisp Valdera organizza “Futura - partecipiamo ad un futuro migliore”, una giornata dedicata alla valorizzazione della diversità e alla lotta contro ogni forma di discriminazione. Si partirà alle 9 presso la piscina comunale di Pontedera con “Nuota per i diritti!”, per proseguire presso i Laghi Braccini dalle 10 alle 12 con la camminata “Fai tu il primo passo!”.

“50 Sfumature di rosa” è la proposta di Uisp Modena che, domenica 10 marzo a partire dalle 9, ha organizzato un open day di calcio femminile: in programma sedute di allenamento, tornei di calcio a 5 e a 7 e il torneo delle mamme. L’iniziativa si svolgerà presso l’impianto sportivo San Faustino Calcio in Via Wiligelmo a Modena. Sempre domenica 10 a Modena è in programma anche “Donne di pace”, una passeggiata dal titolo “Percorsi di resistenza e solidarietà 1944-2024”, durante il quale raccontare le azioni e l’impegno collettivo delle donne modenesi, non solo in tempo di guerra, ma nella ricostruzione postbellica di un senso di comunità. L’appuntamento è alle 10 in via della Manifattura Tabacchi.

Nella giornata di domenica 10 marzo torna a Porotto, Ferrara, la "Camminata della mimosa per la salute", con partenza alle 10 dal campo di via Brizio Petrucci 85. La camminata non competitiva ludico-motoria di 6,5 chilometri è promossa da Lilt, ed è patrocinata dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara, tra i partner anche Uisp Ferrara.

Venerdì 15 marzo Uisp Alessandria Asti organizza "Donne, parole e ssuoni", iniziativa promossa in collaborazione con Assessorato Comunale Pari Opportunità e Consulta Pari Opportunità, inserita nel calendario "Marzo Donna" del Comune di Alessandria. L'appuntamento è fissato alle 21 presso SOMS CRISTO, Corso Acqui 158 ad Alessandria. Per info clicca qui

Le iniziative di Uisp Firenze proseguono sabato 16 marzo, a partire dalle 12, con il festival "La città della cura. Muoviti con Uisp". L'iniziativa si terrà al Murate idea park, in Piazza Madonna della neve e proporrà attività di fitness per tutte e tutti. Inoltre, nel pomeriggio del 16 marzo si svolgerà la pedalata Giallo Rosa promossa da Uisp Firenze in collaborazione con città metropolitana di Firenze.

Domenica 17 marzo, invece, torna il Trofeo karate donna organizzato dalle Discipline orientali Uisp a Busto Arsizio, presso il palazzetto “B. Bisterzo” in Via Ferrini, a partire dalle 9. In programma competizioni di kata e kumite individuale e kata squadre.

Il Settore di attività montagna Uisp organizza per martedì 9 aprile la presentazione del libro dell'alpinista iraniana Nasim Esqhi"Ero roccia ora sono montagna". L'iniziativa si terrà presso l'auditorium della biblioteca civica di Imperia, in Piazza De Amicis, alle 17.30. Nasim vive oggi in Italia, dove opera anche come tecnico di arrampicata Uisp. Questo libro - edito da Garzanti - è il racconto della sua vita: Nasim ha fatto della propria storia un modello di libertà in Iran e nel mondo.

UISPRESS

PAGINE UISP